December 10, 2014, 12:05 am
Alcune verdure si possono utilizzare per sostituire la pasta nella preparazione dei primi piatti, in autunno e inverno troviamo il sedano rapa chiamato anche sedano di Verona, una radice dal sapore delicato e allo stesso tempo molto aromatico che si presta idealmente per le "Lasagne".
Il sedano rapa è un ortaggio poco conosciuto, molti non sanno come cucinarlo, a torto trascurato, con un buon ragù di anatra e manzo ho infornato una lasagna dal profumo e sapore molto invitante, un piatto sano privo di cereali, senza legumi né latticini, un'idea per il Pranzo di Natale, per il Capodanno o per ogni altra occasione speciale.
Lasagne di Sedano Rapa al Ragù di Anatra
Ingredienti per 2-3 porzioni
Per la Salsa VellutataProcedimento
- Preparare il ragù: Far dorare in un tegame con l'olio, gli spicchi d'aglio tritati e le foglie di alloro. Aggiungere il trito di cipolla, carota e sedano e rosolare le verdure tritate girando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
- Unire la carne macinata di anatra e di manzo, far rosolare per circa 5 minuti, insaporire con il sale e il pepe, aggiungere la maggiorana e il timo. Chiudere il tegame e cuocere a fuoco basso per 1 ora. A fine cottura togliere le foglie di alloro.
- Preparare la salsa vellutata: In un pentolino diluire l'arrowroot con l'olio extravergine di oliva mescolando bene per eliminare i grumi, unire l'acqua o il brodo freddi e portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per 2-3 minuti.
Unire la salsa vellutata al ragù di carne e mescolare bene.
- Ungere con poco olio extravergine di oliva il fondo e le pareti di una teglia da forno (cm 16 x 26 x 5), riempire la teglia con strati alternati di fette di sedano rapa crude (dello spessore di 2-3 millimetri) e ragù, iniziare e terminare con uno strato di sedano rapa che servirà da copertura. Procedere per almeno tre strati di ragù.
- Infornare a 180°C in modalità statica per 50 minuti.
- Rimuovere lo strato superiore di sedano rapa che si potrà utilizzare per decorare i piatti.
- Suddividere le lasagne in porzioni e disporle nei piatti, decorare con le fette di sedano rapa utilizzate per la copertura.
- Servire.
Suggerimenti: Per ottenere il macinato d'anatra ho eliminato la pelle dal petto d'anatra e macinato la carne nel robot da cucina, attivando le lame fino ad ottenere una polpa mediamente omogenea.
Il ragù si può preparare con 1 giorno di anticipo. Il sedano rapa si può consumare crudo tagliato a julienne e condito con olio extravergine di oliva e limone.
Stagionalità: La stagione del sedano rapa va da settembre a febbraio.
Info: Il sedano rapa ha un alto contenuto di vitamine, antiossidanti e sali minerali quali ferro, manganese e potassio. Ha proprietà diuretiche, è rimineralizzante. L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine. Indicato per addensare salse.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 12, 2014, 3:26 am
Sono atterrata in Senegal, nell'estrema parte occidentale dell'Africa, in un territorio prevalentemente desertico e molto antico, con tracce di insediamenti che risalgono al Paleolitico, una delle prime terre dell'Africa occidentale ad essere abitata dagli esseri umani. Il nome Senegal deriva dal termine Wolof "sunu-gal" che significa "le nostre piroghe", a testimoniare come la pesca sia fin dai tempi antichi una delle attività più praticate.
La cucina senegalese è considerata una delle migliori dell'Africa, molto varia da una regione all'altra, gli ingredienti base dell'alimentazione senegalese sono il pollo e il pesce, accompagnati da riso, manioca, verdure e molti legumi quali arachidi e gombo.
A colazione spesso si consumano gli avanzi della cena, il pranzo è il pasto più sostanzioso e generalmente è il pasto principale della giornata consistente spesso in un piatto unico a base di pesce o carne con molte verdure. Tra le bevande il tè alla menta, il karkadé e un cocktail a base di zenzero.
Il Pollo Yassa è un celebre piatto senegalese, divenuto popolare in tutta l'Africa, di semplice realizzazione ed economico, molteplici le ricette per cucinarlo, mi sono ispirata a una vista qui e ho cucinato un profumato e saporito Pollo Yassa (stufato) alla Senegalese. Poulet Yassa - Pollo Yassa Stufato alla Senegalese
Ingredienti per 4 porzioniProcedimento
- Fiammeggiare il pollo per eliminare eventuali residui di piume.
- Mettere i pezzi di pollo e le cipolle tagliate a fette sottili in un recipiente, unire la foglia di alloro, versare la spremuta di limone e l'aceto di mele. Coprire il recipiente e lasciare il pollo a marinare in frigorifero per qualche ora o per una notte.
- Togliere i pezzi di pollo dalla marinata e conservare a parte le cipolle e il liquido della marinata.
- Mettere i pezzi di pollo in una casseruola con metà dell'olio di cocco e rosolare per pochi minuti da ogni lato.
- Mentre il pollo sta rosolando, scolare le cipolle dalla marinata e soffriggere con il restante olio di cocco in una grande casseruola per qualche minuto. Aggiungere il liquido della marinata e le carote, portare a ebollizione poi abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti, fino a far assorbire il liquido e ottenere una salsa.
- Aggiungere il pollo alla salsa di verdure, insaporire con sale e pepe, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 45-50 minuti o fino a quando il pollo è cotto.
- Distribuire nei piatti il pollo con la salsa di cipolle.
- Servire con "Riso" di Cavolfiore.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
↧
December 12, 2014, 10:57 pm
Le città, con le strade illuminate da decorazioni e addobbi multicolori, gli alberi natalizi nelle piazze e i tradizionali mercatini, sono in fermento per i preparativi di Natale. Il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia (il cui nome, deriva dal latino "lux" e significa "luce"), festeggiata come portatrice della luce che ha sopravvento sul buio.
Per la Festa della Luce vi propongo una ricetta luminosa e più bella di un gioiello, fresca e colorata, adatta come finger food nei buffet, per un aperitivo con gli amici e per iniziare in modo gioioso il Cenone della Vigilia o il Pranzo di Natale.
Mini Cheesecake Salate con Salmone Selvaggio, Sedano e Ribes
Ingredienti per 4 bicchierini da 60 ml
- 4 cucchiai di briciole di Crackers con Alghe Nori e Semi di Sesamo (qui la ricetta)
- 4 cucchiai colmi di "Formaggio" di Noci di Macadamia (qui la ricetta)
- 4 pezzetti (20-30 gr) di salmone selvaggio affumicato
- 1 gambo tenero di sedano
- 4 rametti di ribes rosso
- erba cipollina
- Frantumare i crackers e versare in ogni bicchierino 1 cucchiaio di briciole di crackers.
- Coprire con uno strato di "Formaggio" di Noci di Macadamia.
- Cospargere con il sedano tagliato a dadini.
- Appoggiare sulla superficie un pezzetto di salmone selvaggio affumicato.
- Decorare con bacche di ribes rosso e fili di erba cipollina.
- Servire freddo.
Info: Tra la frutta secca, le Noci di Macadamia hanno il più basso contenuto di omega-6 e di acido fitico. Hanno un buon contenuto di rame, manganese e tiamina, inoltre contengono acido palmitoleico considerato positivo sul metabolismo portando all'organismo benessere e longevità.
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 13, 2014, 11:37 pm
Una varietà di pesce tradizionalmente presente sulla tavola natalizia è il salmone, mi sono ispirata ad una ricetta di Lorraine Pascale vista su Elle qualche mese fa, modificando alcuni ingredienti e il procedimento ho preparato questi Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane, adatti come snack o per i pasti fuori casa, appetitosi finger food e ideali come antipasto per il cenone della Vigilia di Natale.
Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane
IngredientiAntipasto per 12 porzioniPasto per 2 porzioni- 250 gr di filetti di salmone selvaggio fresco o surgelato (senza spine e pelle)
- 400 gr di patate dolci americane pelate e tagliate a dadini
- 1 uovo
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 2 cucchiai di spremuta di limone
- sale integrale dell'Atlantico
- pepe nero macinato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- olio di cocco vergine
- 500 ml di brodo vegetale (preparato con 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano)
- foglie di lattuga
Procedimento
- In una pentola portare a ebollizione il brodo vegetale, aggiungere le patate americane e cuocere per 10-15 minuti.
- Scolare le patate americane e nella stessa acqua cuocere i filetti di salmone per 10 minuti.
- Passare le patate americane ancora calde con uno schiacciapatate.
- In una terrina unire la purea di patate americane, il salmone tritato finemente, aggiungere l'uovo sbattuto, la scorza grattugiata e la spremuta di limone, il prezzemolo, l'erba cipollina, insaporire con sale e pepe e mescolare bene il composto.
- Suddividere il composto in 12 porzioni e formare dei mini burgers.
- Versare poco olio di cocco in una padella e cuocere i burgers di salmone per 3-4 minuti da entrambi i lati, fino a doratura.
- Disporre nei piatti i mini burgers di salmone sopra una foglia di lattuga.
- Servire.
Suggerimenti: I burgers si possono anche cuocere in forno a 180°C per 20-30 minuti.Se si utilizza salmone surgelato, scongelare il pesce seguendo le indicazioni sulla confezione. Stagionalità: La stagione delle patate americane va da metà agosto a dicembre.
Info: Le patate americane (Ipomoea batatas) chiamate anche patate dolci, sono tuberi appartenenti alla famiglia delle Convolvulacee. Sono dense di nutrienti, tuttavia hanno un alto indice glicemico e dovrebbero essere limitate se si vuole perdere peso, mentre sono adatte per chi ha già raggiunto il peso desiderato e indicate per la ricarica di chi segue allenamenti intensi. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.
Note: C'è una grande differenza tra le patate bianche e le patate dolci americane, le patate bianche fanno parte delle solanacee con un alto contenuto di antinutrienti, lectine e glicoalcaloidi che possono aumentare la permeabilità intestinale (leaky gut) e sono da evitare per chi soffre di una malattia autoimmune, inoltre hanno un indice glicemico maggiore delle patate americane.
Le patate americane (Ipomoea batatas) appartengono alla famiglia delle Convolvulacee, hanno una quantità inferiore di antinutrienti rispetto alle patate bianche, un indice glicemico più basso e una quantità inferiore di amidi, perciò sono una scelta più sana delle patate bianche.
![Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane di Armonia Paleo Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane di Armonia Paleo]()
![Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane di Armonia Paleo Mini Burgers di Salmone Selvaggio e Patate Dolci Americane di Armonia Paleo]()
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 16, 2014, 12:01 am
I Mendiants (mendicanti) sono dolci di origine francese, fanno parte dei tredici dessert preparati in Provenza nel periodo natalizio, sono composti da un piccolo disco di cioccolato fondente costellato da quattro varietà di frutta secca a rappresentare i quattro mendicanti o gli ordini monastici dei Domenicani, Agostiniani, Francescani e Carmelitani. Dolci tradizionalmente natalizi, veloci da preparare e belli da regalare per un dolce Natale.
Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca
Ingredienti per 20-22 Mendiants
Procedimento- Tostare le mandorle e le nocciole in forno a 130°C per 4-5 minuti. Mettere le nocciole in un canovaccio da cucina e strofinare tra le mani per rimuovere con facilità la pellicina che le ricopre.
- Sbollentare per alcuni minuti i pistacchi in acqua bollente, scolare e togliere la pellicina che li ricopre per ottenere il colore verde.
- Mettere l'uvetta a reidratare in acqua per 5 minuti, poi scolare e asciugare con carta da cucina.
- Tagliare a pezzi il cioccolato fondente e fondere in un pentolino a bagnomaria oppure in forno a 130°C.
- Mescolare il cioccolato fuso e attendere 2-3 minuti, poi con l'aiuto di un cucchiaino formare dei dischi del diametro di 4-5 cm sopra un foglio di carta da forno. Lasciar cadere sulla carta da forno circa 2 cucchiaini per ogni disco di cioccolato.
- Decorare i dischetti a piacere con la frutta secca, scegliendo 4 diverse varietà per ogni mendiant. Premere leggermente la frutta secca nel cioccolato e lasciar raffreddare completamente per circa 1 ora.
- Staccare i mendiants sollevando delicatamente la carta e disporre in un vassoio.
- Servire.
Suggerimenti: Conservare in luogo fresco. Per un dolce pensiero si possono confezionare i mendiants in sacchetti di carta trasparente oppure in una scatola di cartoncino e chiudere con un nastrino colorato. Da consumare con moderazione.
![Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo]()
![Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo]()
![Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo Mendiants - Cioccolatini con Frutta Secca di Armonia Paleo]()
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
↧
December 17, 2014, 11:05 pm
Una vellutata con il cavolo broccolo romanesco dal sapore delicato e burroso, un ortaggio in tema natalizio per l'aspetto scenografico delle cimette che ricordano tanti piccoli abeti.Il latte di cocco aggiunge dolcezza e cremosità e le chips di cocco tostate conferiscono una gustosa nota croccante, adatta per iniziare una cena e ideale per il Cenone della Vigilia di Natale.
Vellutata di Cavolo Romanesco
Ingredienti per 2-4 porzioni
Per la decorazione
Procedimento- In una pentola versare l'olio di cocco, lo scalogno e il sedano tritati, le cime di cavolo romanesco lavate e affettate, poi aggiungere il brodo, insaporire con il sale, coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. A fine cottura frullare il cavolo romanesco con un frullatore a immersione fino ad ottenere una vellutata liscia e cremosa.
- Nel frattempo lessare per alcuni minuti in acqua bollente le cime di cavolo per la decorazione. Scolarle e passarle sotto l’acqua fredda.
- Disporre le chips di cocco sopra un foglio di carta forno e tostare in forno a 170°C per circa 5 minuti.
- Distribuire la vellutata in piccole coppette, immergere una cimetta di broccolo lessata, insaporire con il pepe e decorare con le chips di cocco croccanti.
- Servire calda.
Suggerimenti: La vellutata si può preparare con 1 giorno di anticipo, aggiungendo le cime di cavolo per la decorazione e le chips di cocco tostate al momento di servire.
Al momento dell'acquisto del cavolo romanesco, sicuro segno di freschezza sono le foglie croccanti e dure da spezzare, le cime compatte e serrate e l'assenza di macchie scure. Si conserva non oltre i 3-4 giorni in frigorifero.
Stagionalità: La stagione del cavolo romano va da ottobre ad aprile.
Info: Il cavolo romano, conosciuto anche come cavolo broccolo romanesco, è un ortaggio di colore verde brillante, caratterizzato dalla forma piramidale con cimette perfettamente regolari. Appartiene alla famiglia delle crucifere (o brassicacee) conosciuta per le preziose proprietà nutrizionali, contiene potassio, calcio, vitamina A, vitamina C, ferro, fosforo. I cavoli sono depurativi e antiossidanti, in grado di contrastare l'azione degenerativa dei radicali liberi.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 20, 2014, 12:14 am
Un piatto classico tradizionale da proporre per la tavola delle Feste è il cappone ripieno, cucinato principalmente nell'Italia del nord per il pranzo di Natale o di Capodanno, con ricette tramandate da generazioni in diverse varianti di farcitura. Da sempre, il cappone è considerato un alimento prelibato da gustare nelle grandi occasioni, dai banchetti delle corti rinascimentali fino alle tavole dei giorni nostri è apprezzato per la carne tenera e saporita. In origine il ripieno era composto dalle interiora, a cui si aggiungevano castagne o noci, nel corso degli anni si è arricchito di carne macinata e frutta secca di vario tipo.
Per questo Natale ho scelto un ripieno ricco e festoso con macinato di pollo, tacchino e salsiccia di maiale per insaporire, caratterizzato da castagne, prugne e albicocche secche. Una ricetta gustosissima, richiede una preparazione elaborata ma è semplice da realizzare con un effetto bontà assicurato.
Cappone Ripieno
Ingredienti per 6 porzioniProcedimento
- Mettere le prugne e le albicocche a reidratare in acqua per 30 minuti, poi togliere dall'acqua, asciugare e tagliare a dadini.
- Eliminare il budello dalla salsiccia, in una terrina miscelare la polpa di salsiccia, la carne macinata di pollo e tacchino. Unire le castagne tritate grossolanamente, le prugne e le albicocche tagliate a dadini, insaporire con sale e pepe e mescolare bene.
- Insaporire il cappone, internamente ed esternamente, con sale e pepe.
- Con un coltello allargare l'apertura dalla parte del collo e inserire il ripieno preparato premendo bene verso il fondo con l'aiuto di un cucchiaio e facendo attenzione a non farlo uscire dalla parte opposta. Ad operazione terminata cucire con ago e filo doppio l'apertura precedentemente allargata. Con spago da cucina legare insieme le zampe del cappone e infilare le ali sotto il corpo per mantenerlo in forma durante la cottura. Massaggiare tutto il cappone con l'olio di cocco.
- Foderare un'ampia teglia oppure la leccarda del forno con carta da forno, disporre il rametto di rosmarino, le foglie di salvia e le foglie di alloro. Adagiare il cappone con il petto rivolto sopra le erbe, cuocere in forno a 220°C in modalità statica per 15 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180°C e continuare la cottura per 2 ore e 15 minuti, ogni tanto spennellare il cappone con il fondo di cottura. Il cappone è cotto quando inserendo una forchetta nella carne si stacca facilmente dall'osso.
- Al termine della cottura, eliminare la cucitura e lo spago, con un coltello o un trinciapollo tagliare verticalmente il dorso del cappone e dividere il volatile a pezzi, estrarre delicatamente il ripieno e tagliare a fette.
- Disporre il cappone e il ripieno affettato in un piatto da portata.
- Servire.
Suggerimenti: Controllare spesso la cottura e il colore della doratura, per evitare che la pelle del cappone si abbrustolisca troppo si può eventualmente coprire con un foglio di carta di alluminio. Se il ripieno dovesse essere troppo abbondante per riempire la cavità del cappone, preparare a parte un piccolo polpettone e cuocere per 30-40 minuti in forno a 180°C.
Ti potrebbero anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 21, 2014, 11:06 pm
L'ispirazione per creare la ricetta di oggi l'ho avuta da un'amica, ai primi di dicembre, Francesca dice che infornerà un dolce con uova, ribes rosso, more e farina di castagne per la ricarica post allenamento. Dai suoi ingredienti mi è scaturita l'idea per preparare il Christmas Pudding, un tipico dolce natalizio inglese molto popolare anche in Irlanda, con ricette tramandate da generazioni e un procedimento lungo che prevede la cottura a vapore. Anticamente era preparato come un porridge composto di manzo e montone, uvetta, more e prugne cotto con vino e spezie, nel corso degli anni la ricetta si è arricchita di uova, frutta e liquori e, dai tempi della regina Vittoria, il Christmas Pudding è presente a ogni Natale sulla tavola reale e di tutti gli inglesi.Parecchi anni fa, durante le vacanze trascorse in Inghilterra, ho avuto modo di assaggiare la versione originale, ricordo un dolce sostanzioso e particolare, denso, umido e ricco di frutta secca e candita. Oggi vi propongo la mia versione in stile Paleo senza cereali, senza latticini, senza canditi e senza liquori, con farina di castagne e frutta disidratata, mela renetta e ribes rosso a contrastare il sapore dolce. Ho utilizzato un procedimento più veloce ottenendo un risultato superiore a ogni aspettativa, vi piacerà per i sapori di frutta che si mescolano armoniosamente al profumo di spezie e per la consistenza densa, umida e ricca come l'originale.
Christmas Pudding - Budino di Natale Inglese
Ingredienti per 8-10 porzioni
Per la Salsa allo Zenzero
Per la Decorazione
- Mettere l'uvetta in una ciotola e coprire con acqua, lasciare in ammollo per 20 minuti.
- In una ciotola mescolare la farina di mandorle con la farina di castagne, lo zenzero, la cannella, la noce moscata, la scorza di arancia grattugiata, il bicarbonato di sodio e il sale.
- In un robot da cucina inserire i pezzi di mela, i tuorli d’uovo, il miele, l’olio di cocco e l’aceto di mele. Attivare le lame per qualche minuto fino ad ottenere un composto ben miscelato.
- Unire gli ingredienti umidi a quelli secchi, mescolando bene per eliminare eventuali grumi.
- Aggiungere al composto l’uvetta scolata dall'acqua di ammollo e asciugata, le prugne secche tagliate a pezzetti, le bacche di ribes rosso lavate e asciugate e amalgamare bene il composto.
- Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto, rimestando con un cucchiaio dal basso verso l'alto.
- Versare il composto in uno stampo liscio di forma semisferica, della capienza di 500 ml, unto molto bene con olio di cocco e cuocere in forno a 170°C in modalità statica per 80 minuti, regolandovi col vostro forno. A cottura ultimata inserire uno stecco da spiedino nel dolce, se esce asciutto il pudding è cotto.
- Lasciare raffreddare il pudding nello stampo.
- Preparare la Salsa allo Zenzero: in pentolino versare il miele, l'olio di cocco e la panna di cocco. Riscaldare per 1-2 minuti e unire lo zenzero rimestando continuamente per amalgamare bene il composto. Lasciare intiepidire e quando la salsa diventa più densa versare sul pudding.
- Estrarre il Christmas Pudding dallo stampo e adagiare su un piatto, decorare con il rametto di agrifoglio di buon augurio.
- Servire a piacere con la salsa allo zenzero e un rametto di ribes rosso.
Suggerimenti: Per cuocere il Pudding ho utilizzato uno stampo liscio di forma semisferica in vetro pyrex adatto per il forno, si può usare anche uno stampo da budino con il fondo pari. Il Christmas Pudding si può preparare con 1-2 giorni di anticipo, migliora e sviluppa al meglio i sapori di frutta e spezie. Conservare in luogo fresco.Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Con la parte più liquida è possibile preparare dolci e frullati oppure si può usare per cucinare. E con questa ricetta vi lascio i miei migliori
Auguri di Sereno Natale!
Ti potrebbero anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita.Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 27, 2014, 12:53 am
Il Natale è appena passato ma si respira ancora aria di festa, il Capodanno si avvicina e iniziano i preparativi per l'ultima notte dell'anno. Oggi vi propongo un piatto adatto a riciclare la frutta secca spesso presente sulla tavola delle Feste, ho preso spunto da una ricetta dello chef Marco Parizzi visto alla Prova del Cuoco e ho preparato degli involtini di vitello molto sfiziosi con un ripieno di frutta secca e prosciutto crudo cotti in salsa di agrumi che ho accompagnato con carote e topinambur tagliati a cubetti.
Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi
Ingredienti per 2 porzioniProcedimento
- Tritare grossolanamente le nocciole e i fichi secchi e mescolare. Conservare 1 cucchiaio della miscela da abbinare alle verdure.
- Appoggiare le fettine di vitello sopra un tagliere e battere con un batticarne, insaporire con sale e pepe, adagiare 1-2 fettine di prosciutto crudo su ogni fettina di carne, poi cospargere con il trito di frutta secca. Avvolgere la fettina su se stessa e chiudere con uno stecchino. Rotolare gli involtini nell'arrowroot.
- Disporre gli involtini in una padella con il rametto di rosmarino e l'olio di cocco, far rosolare da entrambi i lati, sfumare con la spremuta degli agrumi e cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
- Togliere gli involtini dalla padella e tenere al caldo.
- Nella stessa padella rosolare le carote e i topinambur con la miscela di frutta secca tenuta da parte, poi abbassare la fiamma e cuocere per 5-10 minuti.
- Distribuire le verdure nei piatti e disporre gli involtini di vitello sulle verdure.
- Servire.
Suggerimenti: La carne di vitello si può sostituire con pollo o tacchino.
![Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi di Armonia Paleo Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi di Armonia Paleo]()
![Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi di Armonia Paleo Involtini di Vitello con Prosciutto e Fichi Secchi di Armonia Paleo]()
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
↧
December 28, 2014, 1:15 am
Il Senegal è noto per la "Teranga" che nella lingua wolof è la definizione della calorosa ospitalità che ogni senegalese esprime verso gli ospiti con gentilezza e generosa disponibilità, offrendo un luogo per riposare, cibo e bevande per ristorarsi. In Senegal abbiamo assaggiato un ottimo Pollo Yassa stufato con cipolle, oggi ci disseteremo con il Bissap, un Drink analcolico a base di fiori di ibisco, una bevanda molto consumata in Senegal e in tutti i paesi dell'Africa dove è conosciuto anche con il nome di Karkadè ed è spesso aromatizzato con succhi di frutta. In Senegal crescono tanti frutti tropicali, tra i più diffusi il mango, la papaya, la noce di cocco, i pompelmi, le arance e i frutti della passione utilizzati anche in abbinamento a carne e pesce. Il Karkadè o Bissap si ottiene dall'infuso dei fiori essiccati di ibisco ed è la bevanda preferita alle feste in Africa, ho preso spunto da una ricetta vista qui che ho modificato aggiungendo il succo dei frutti della passione per un tocco esotico e profumato, ed ecco una bevanda dissetante adatta come drink analcolico che piacerà anche ai bambini. Bissap - Drink Senegalese ai Fiori di Ibisco
Ingredienti per 1 litro
Procedimento
- Versare l'acqua in una pentola e portare a ebollizione.
- Spegnere il fuoco e aggiungere le bustine di fiori di ibisco (karkadè), il miele, le foglie di menta, l'interno del baccello di vaniglia, la spremuta di arancia e la polpa dei frutti della passione. Lasciare in infusione per 10 minuti.
- Filtrare la preparazione con un colino e premere sulla polpa dei frutti per estrarre tutto il succo.
- Lasciare raffreddare, mettere la bevanda in una bottiglia e conservare in frigorifero.
- Servire la bevanda fredda con cubetti di ghiaccio e foglie di menta.
Info: Il bissap o karkadè è l'infuso ottenuto dai fiori di ibisco, non contiene sostanze eccitanti, è digestivo e diuretico e, grazie alle mucillagini contenute, è utile al buon funzionamento dell'intestino. Per la presenza di polifenoli e mucillagini ha un'azione lenitiva per uso esterno: è possibile applicare, con l'aiuto di una garza, un impacco preparato con l'infuso molto ristretto e freddo, in caso di pelle infiammata dopo l'esposizione al sole.
Il frutto della passione o maracujá ha la buccia grinzosa quando giunge a maturazione, la parte commestibile è composta dalla polpa gelatinosa particolarmente profumata di sapore dolce acidulo, utilizzato principalmente nella preparazione di succhi e cocktail.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
December 30, 2014, 10:42 pm
Da un paese all'altro, mi ritrovo in Canada nella parte settentrionale del continente nordamericano. Il Canada è il secondo stato più esteso al mondo, copre un vasto territorio dove grandi catene montuose si alternano a zone pianeggianti, foreste di abeti secolari ospitano una ricca fauna e il sistema dei Parchi Naturali propone ai visitatori l'esplorazione di regioni selvagge dalla tundra artica fino alle foreste boreali.Grande varietà di paesaggi e numerosi i gruppi etnici esistenti, una miscela di lingue e culture diverse che influenza inevitabilmente la gastronomia canadese, una cucina fatta di tante cucine e specialità regionali con impronte dalla cucina francese, inglese, ucraina, russa e asiatica. Ingredienti tipicamente canadesi sono la selvaggina, il salmone, il tacchino, i frutti di bosco e lo sciroppo d'acero estratto dalla linfa dell'albero la cui foglia rossa è un simbolo del Canada al punto di essere raffigurata sulla bandiera nazionale. Mi sono soffermata su una ricetta che volevo cucinare da tempo, approfitto della tappa canadese per proporvi il Pasticcio di Carne con Patate Dolci nella mia versione in stile Paleo senza cereali, senza legumi e senza latticini, un piatto adatto per la fredda stagione invernale e un'idea originale da presentare agli ospiti per il Cenone di Capodanno.
Pâté Chinois à la Patate Douce
Pasticcio di Carne con Patate Dolci alla Canadese
Ingredienti per 2 porzioni
- 350 gr di carne macinata di tacchino
- 200 gr di purè di batate rosse (ottenuto da circa 300 gr di batate rosse pelate e tagliate a cubetti)
- 200 gr di funghi champignons tagliate a fette
- 1 piccola cipolla tritata
- 1 gambo di sedano tritato
- 1 carota tritata
- 1 spicchio d'aglio sbucciato
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- sale rosa dell'Himalaya
- pepe nero macinato
- 3 cucchiai di latte di cocco
- 1 cucchiaio di arrowroot
- olio di cocco vergine
- 150 ml di brodo vegetale
Procedimento
- Lessare le patate dolci con lo spicchio d'aglio in acqua bollente per 10-15 minuti o fino a quando saranno morbide. Scolare le patate, eliminare lo spicchio d'aglio e con una forchetta schiacciare le patate fino ad ottenere una purea, aggiungere il latte di cocco e insaporire con sale e pepe.
- Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica.
- In un tegame, rosolare la carne macinata di tacchino con poco olio di cocco, insaporire con sale e pepe. Togliere la carne dal tegame e tenere al caldo.
- Nello stesso tegame far dorare il trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungere i funghi affettati e cuocere per circa 5 minuti. Cospargere con l'arrowroot e mescolare bene, unire il brodo, il rosmarino e la carne di tacchino, cuocere per 5-10 minuti.
- Ungere con olio di cocco 2 pirofile monoporzione (capienza da 400 ml) da forno, versare il ragù di tacchino e funghi. Distribuire il purè di patate dolci sul ragù. Con una forchetta tracciare delle linee sul purè per creare dei rilievi e permettere di grigliare bene la superficie del pasticcio.
- Cuocere in forno a 200°C per circa 20-25 minuti fino a quando il purè sarà dorato ed eventualmente gli ultimi 5 minuti accendere il grill del forno per far dorare maggiormente.
- Lasciar raffreddare circa 10 minuti prima di servire.
Suggerimenti: E' possibile utilizzare una teglia unica oppure stampi più piccoli per presentare il pasticcio come antipasto. Per questa ricetta sono preferibili le batate con buccia rossa di polpa color arancio. Il brodo vegetale si prepara facendo bollire ½ litro di acqua con una carota, un gambo di sedano e una cipolla per circa 20 minuti. Le patate dolci si possono sostituire con la zucca e il tacchino con pollo oppure carne di manzo.
Curiosità: Svariate le teorie sull'origine di questa ricetta, una di queste attribuisce il nome Pâté Chinois (Pasticcio Cinese) agli operai, prevalentemente asiatici, impegnati nella costruzione della ferrovia Canadian Pacific, che a quel tempo si nutrivano solo con carne macinata e patate.
Stagionalità: La stagione delle patate dolci americane e delle batate rosse va da metà agosto a dicembre.
Info: Le patate americane (Ipomoea batatas) chiamate anche patate dolci, sono tuberi appartenenti alla famiglia delle Convolvulacee. Sono dense di nutrienti, tuttavia hanno un alto indice glicemico e dovrebbero essere limitate se si vuole perdere peso, mentre sono adatte per chi ha già raggiunto il peso desiderato e indicate per la ricarica di chi segue allenamenti intensi. L'IG si riduce aggiungendo dei grassi o delle proteine poiché la digestione tende a rallentare e i carboidrati entrano in circolo in modo più lento.L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine, indicato per addensare creme e salse. Note: C'è una grande differenza tra le patate bianche e le patate dolci americane, le patate bianche fanno parte delle solanacee con un alto contenuto di antinutrienti, lectine e glicoalcaloidi che possono aumentare la permeabilità intestinale (leaky gut) e sono da evitare per chi soffre di una malattia autoimmune, inoltre hanno un indice glicemico maggiore delle patate americane.
Le patate americane (Ipomoea batatas) appartengono alla famiglia delle Convolvulacee, hanno una quantità inferiore di antinutrienti rispetto alle patate bianche, un indice glicemico più basso e una quantità inferiore di amidi, perciò sono una scelta più sana delle patate bianche.
Domani nascerà un nuovo anno, il vecchio è passato, ma noi nasciamo ogni giorno, nuove opportunità sono lì pronte da cogliere per un rinnovamento continuo della nostra evoluzione.
Vi auguro un Buonissimo 2015!
ricco di sorrisi, di riceverli e di donarli
senza momenti bui e luminoso come il sole
ad alto contenuto di salute e benessere.
************
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 1, 2015, 11:48 pm
Eccomi a salutare il 2015 in vostra compagnia, con i miei migliori Auguri di benessere e serenità prima di cominciare un altro anno di ricette in stile Paleo.
Ormai mancano pochissimi mesi all'apertura dell'Esposizione Universale, il tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" verterà sulle risorse alimentari del pianeta, l'educazione alimentare, la consapevolezza del cibo e le tematiche degli alimenti OGM.
Quale sarà quindi la tendenza alimentare del futuro? Spero sia una scelta consapevole per il "CIBO VERO" quali la carne grass fed da bestiame alimentato soltanto con erba, il pesce pescato, le uova di galline libere di razzolare nel campo, verdure e frutta biologiche, senza pesticidi e diserbanti nemici dell'ambiente e della salute, cibi veri e non organismi geneticamente modificati (OGM) in laboratorio, mi piacerebbe vedere un ritorno alla cucina casalinga con ricette della tradizione rivisitate in modo rispettoso della nostra evoluzione senza sprechi e senza additivi, un'alimentazione come la Paleo che consuma a colazione gli avanzi della cena oppure li riutilizza in altre preparazioni.
Mi auguro di conoscere sempre più allevatori coscienziosi che scelgano di allevare il bestiame al pascolo poiché è ecosostenibile e inverte la desertificazione come dimostra Allan Savory nel filmato "come rinverdire le aree desertiche del mondo e invertire il cambiamento climatico". Nel frattempo, mi piace iniziare il nuovo anno condividendo una selezione delle ricette del 2014, ricordando alcune tra quelle preferite da molti di voi. Posso affermare che nel 2014 ho provato con soddisfazione molte ricette valide anche per le problematiche autoimmuni, è stato l'anno della farina di Chufa dal gradevolissimo sapore e mi sono divertita ad ottenere gli "Spaghetti" di zucchine molto apprezzati perché sostituiscono la pasta in modo sano e piacevole.
Ricette salate(Cliccare sul titolo per scoprire la ricetta) Ricette dolci
(Cliccare sul titolo per scoprire la ricetta)
![Buon 2015 e Migliori Ricette Paleo del 2014 di Armonia Paleo Buon 2015 e Migliori Ricette Paleo del 2014 di Armonia Paleo]()
******************************
Se tra queste ricette non avete trovato quella che preferite, potete scegliere fra le tante presenti nell'Elenco Ricette e in attesa di scoprire le ricette del 2015, vi auguro un anno sereno in Armonia Paleo!
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 3, 2015, 11:42 pm
La colazione pare essere un problema per molti, togliendo i cereali sembra difficile trovare qualcosa di adatto per il primo pasto della giornata. Nell'alimentazione Paleo la colazione è un pasto come un altro, si possono mangiare gli avanzi della cena oppure qualche proteina abbinata alla frutta, come si può leggere sul libro di Robb Wolf "La Paleo Dieta". Una scelta valida e di alta qualità nutrizionale sono le uova, ecco perché come prima ricetta dell'anno vi propongo un'idea semplicissima, economica e salutare adatta per la colazione, una Frittata di Mele che piacerà sicuramente anche ai bambini.
Frittata di Mele
Ingredienti per 1 porzione
Per la Decorazione
Procedimento- Mettere le fettine di mele in una padella con l'olio di cocco, cospargere con il miele e la cannella o la vaniglia, cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
- In una terrina sbattere le uova con una frusta.
- Versare il composto di uova sulle mele, chiudere con un coperchio e cuocere per 4-5 minuti a fuoco basso, girare la frittata e cuocere per 2-3 minuti.
- Disporre la frittata su un piatto e decorare a piacere con fettine di mela fresca.
- Servire.
Suggerimenti: La frittata si può preparare in anticipo, conservare in frigorifero e riscaldare prima di servire. Per una frittata più golosa si può aggiungere 1 cucchiaio di uvetta. Info: Le uova sono un'ottima fonte proteica, hanno un alto contenuto di vitamine B, A e D, fosforo, ferro, calcio e selenio. Inoltre contengono colina, sostanza utile al cervello per l'efficienza della memoria e sono ricche di luteina e zeaxantina, carotenoidi importanti per la vista, che proteggono gli occhi dalla degenerazione maculare e riducono il rischio di sviluppare cataratta. Evitare di consumare l'albume crudo poiché contiene avidina che legandosi alla vitamina H (biotina) ne impedisce l'assorbimento, con la cottura si risolve il problema. Da uno studio scientifico svolto su un gruppo di partecipanti si sono riscontrati i benefici dei grassi del tuorlo d'uovo: tutti i partecipanti a cui erano state somministrate uova intere hanno migliorato il profilo lipidico con diminuzioni di trigliceridi e aumento di colesterolo HDL (colesterolo buono) con riduzione significativa nel rapporto colesterolo LDL/HDL.
↧
↧
I "Brutti ma Buoni" sono dei biscotti a base di albumi, mandorle o nocciole tostate e tritate grossolanamente o più finemente. Ci sono ricette con le mandorle ed altre con le nocciole, nell'indecisione le ho messe entrambe per un connubio dal magnifico sapore e ho aromatizzato con il profumo speziato di cannella.
Il nome "Brutti ma Buoni" deriva dall'aspetto irregolare e poco attraente e dal sapore delizioso, si preparano in pochissimo tempo, sono adatti per uno snack e ideali per riempire la calza della "brutta ma buona" Befana. J
Biscotti "Brutti ma Buoni"
Ingredienti per 14 biscottiProcedimento
- Preriscaldare il forno a 160°C.
- Tostare le mandorle e le nocciole in forno per 6-7 minuti.
- Mettere le nocciole sopra un panno o un canovaccio da cucina e strofinare tra le mani per eliminare la pellicina marrone.
- Tritare grossolanamente le mandorle e le nocciole in un mixer.
- Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere il miele, le mandorle e le nocciole tritate e aromatizzare con la cannella o la vaniglia. Il composto dovrà avere una consistenza abbastanza densa.
- Prelevare dal composto delle porzioni con un cucchiaio e formare dei mucchietti ben distanziati sulla leccarda del forno foderata con carta da forno.
- Cuocere in forno a 160°C in modalità statica per circa 35 minuti o fino a raggiungere un colore dorato, regolandovi col vostro forno.
- Togliere dal forno e lasciar raffreddare i biscotti sulla carta da forno prima di staccarli per evitare di romperli.
- Servire.
Suggerimenti: I biscotti si conservano per 5-6 giorni. Consumare con moderazione se si vuole perdere peso.
Ti potrebbe anche interessare:
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 8, 2015, 11:40 pm
I finocchi sono ortaggi molto utilizzati in cucina sia crudi che cotti, noti per favorire le funzioni digestive e per le loro proprietà diuretiche. Tipici della stagione invernale, oggi li ho preparati in un'insalata dall'accento tipicamente siciliano con arance succose e olive nere, un fresco contorno semplice e veloce, perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce.
Insalata di Finocchi, Arance e Olive Nere
Ingredienti per 1-2 porzioniProcedimento
- Tagliare a fettine sottili il cipollotto.
- Eliminare i gambi dei finocchi e conservare qualche barbetta per la decorazione. Tagliare a metà i finocchi, eliminare le foglie esterne più fibrose, tagliare la parte centrale più dura, lavare bene in acqua corrente e asciugare. Tagliare molto sottilmente.
- Tagliare a fettine sottili l'arancia, tagliare la scorza e la pellicina bianca.
- Preparare la citronette per condire l'insalata: in una ciotola mescolare il sale con la spremuta di limone, aggiungere l'olio e sbattere con una forchetta fino ad ottenere un'emulsione.
- In una insalatiera disporre i finocchi affettati, le fettine di arancia, il cipollotto affettato, le olive nere, cospargere con le barbe dei finocchi, versare la citronette e insaporire con un pizzico di pepe. Mescolare bene.
- Servire.
Stagionalità: I finocchi sono disponibili da novembre a maggio.
Info: Il finocchio è un ortaggio molto diuretico e digestivo, contiene potassio, acido folico, vitamina A C, magnesio, calcio e fosforo.
I finocchi di forma più arrotondata sono migliori da consumare crudi, quelli più allungati sono più adatti per la cottura.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 11, 2015, 11:55 pm
Mi piace viaggiare nelle cucine del mondo e nella mia cucina ci sono tante ricette che prendono spunto dalla gastronomia asiatica. Un classico piatto della tradizione cinese e thailandese è il pollo con gli anacardi, facile e veloce da preparare. Oggi vediamo come realizzare un buon Pollo con Anacardi, senza soia e senza glutammato, morbido e cremoso con anacardi croccanti e saporiti.
Pollo con Anacardi
Ingredienti per 2 porzioniProcedimento
- Tagliare il petto di pollo a cubetti di circa 3 x 3 cm e rotolare i cubetti nell'arrowroot.
- In una padella tostare gli anacardi per circa 2 minuti e tenere da parte.
- Mondare il cipollotto ed eliminare la radice.
- In una padella far appassire il cipollotto tritato con l'olio di cocco, aggiungere il pollo e rosolare da tutti i lati. Insaporire con il sale, unire lo zenzero in polvere e la spremuta di limone, aggiungere l'acqua e cuocere per 10-12 minuti fino a quando il pollo sarà ben cotto e la salsa cremosa. A 2-3 minuti dal termine cottura aggiungere gli anacardi tostati.
- Servire.
Suggerimenti: La carne di pollo si può sostituire con tacchino.Info: L'arrowroot è un tipo di fecola che si ricava dalle radici della Maranta, è un amido molto digeribile, dal sapore neutro e senza glutine.Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 15, 2015, 12:09 am
Pensare che l'alimentazione Paleo sia monotona è un errore, con un pizzico di creatività e con poco tempo da dedicare ai fornelli si possono rendere sfiziosi alimenti dall'aspetto anonimo come possono essere ad esempio i filetti di sogliola. La sogliola è un pesce dal sapore molto delicato e si presta a diverse preparazioni, tuttavia a volte sono indecisa sul modo di cucinarla. Nella ricetta di oggi ho farcito i filetti di sogliola con un ripieno saporito di olive verdi, aglio, prezzemolo e scorza di limone e li ho adagiati sopra un soffice purè di broccoli.
Involtini di Sogliola con Purè di Broccoli
Ingredienti
Procedimento- Lavare le cime dei broccoli e lessare in acqua bollente per circa 10 minuti o finché saranno morbide. Scolare le cime di broccoli dall'acqua e inserire in un frullatore oppure utilizzare un frullatore a immersione, insaporire con il sale e aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Attivare le lame fino ad ottenere una purea omogenea.
- Tritare le olive e unire al trito l'aglio, il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Tenere da parte 2 cucchiai di trito per la decorazione dei piatti.
- Disporre i filetti di sogliola sopra un tagliere, insaporire con un pizzico di sale e distribuire il trito di olive sopra i filetti di pesce. Avvolgere ogni filetto di sogliola formando un involtino e chiudere con uno stecchino.
- In una padella versare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, adagiare gli involtini di sogliola, versare la spremuta di limone e cuocere a fuoco basso per 5 minuti.
- Disporre una base di purè di broccoli su ogni piatto e adagiare gli involtini sul purè. Decorare con il trito di olive tenuto da parte.
- Servire.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
↧
January 16, 2015, 11:30 pm
Il territorio del Canada è molto vasto, diviso in dieci province e tre territori è, infatti, il secondo paese più esteso al mondo e occorrerebbero varie settimane per visitarlo, le Cascate del Niagara nella provincia dell'Ontario sono una delle principali attrattive turistiche ma tante altre province e località meritano un viaggio. La Nuova Scozia, situata sulla costa sud orientale del Canada, è caratterizzata da bellissimi paesaggi naturali: nel mare circostante è possibile avvistare foche e balene, mentre nell'interno fiumi e laghi si alternano ad ampie aree boschive dove crescono in abbondanza mirtilli rossi e neri. La Nuova Scozia è tra i principali produttori mondiali di mirtilli e qui ha origine il Blueberry Grunt, un dolce tipico canadese con i mirtilli, si dice che il piatto risalga ai primi coloni e che il nome "grunt" proviene dai rumori nella pentola durante la cottura..., grunt=grugnito. Il dolce è composto di una salsa di mirtilli su cui si appoggiano porzioni di impasto che cuocendo diventa simile a un biscotto con la parte superiore croccante e quella inferiore più morbida poiché assorbe i succhi della frutta. Ho rivisitato una ricetta del tradizionale Blueberry Grunt e vi propongo la mia versione Paleo, senza cereali e senza latticini, di questo dolce semplicissimo e delizioso in grado di soddisfare i palati più golosi.
Blueberry Grunt - Dolce Canadese ai Mirtilli
Ingredienti per 2-4 porzioni
Procedimento
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Lavare e sgocciolare i mirtilli.
- Mettere i mirtilli in una casseruola con la scorza grattugiata e la spremuta di limone, aggiungere 1 cucchiaio di miele, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Trasferire la salsa di mirtilli in una pirofila in ceramica da forno (dimensioni cm 12 x 17) oppure in 4 piccoli stampi monoporzione.
- In una ciotola mescolare la farina di mandorle con il cocco grattugiato, aggiungere l'olio di cocco, il latte di cocco e 1 cucchiaio di miele. Mescolare bene il composto che dovrà risultare abbastanza denso.
- Suddividere il composto in 4 porzioni e, con l'aiuto di un cucchiaio adagiare in modo distanziato come fossero biscotti, sopra i mirtilli. Utilizzando stampi monoporzione mettere 1 porzione di composto per ogni stampo. Cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura della superficie e regolandovi col vostro forno.
- Distribuire il dolce in 4 coppette, oppure servire direttamente negli stampi monoporzione.
- Servire il dolce tiepido con panna di cocco.
Suggerimenti: Per ottenere la panna di cocco, utilizzare latte di cocco in lattina al 60-70% di cocco. Mettere la lattina di latte di cocco in frigorifero per alcune ore. Aprire la lattina senza agitare e prelevare la parte superiore con un cucchiaio, la parte più densa è chiamata "panna di cocco". Per una consistenza più solida si può mettere in freezer per alcuni minuti, oppure si può montare con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Con la parte più liquida è possibile preparare dolci e frullati oppure si può usare per cucinare.Info: Il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) appartiene alla famiglia delle Ericacee, è un piccolo arbusto spontaneo, comune nei boschi di montagna nelle Alpi e sugli Appennini. I frutti di colore blu hanno proprietà antiossidanti utili a contrastare l'invecchiamento, antinfiammatori, ricchi di bioflavonoidi, l'alto contenuto di antocianine li rende preziosi per la buona salute degli occhi. Ti potrebbero interessare
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 20, 2015, 12:20 am
Tra polpette e polpettoni ne ho cucinati di vario genere, a me piacciono molto e oggi vi propongo un Polpettone Avvolto in Pancetta e cotto al forno. Ho mescolato il macinato di manzo e il macinato di maiale, insaporito l'impasto con aglio ed erbette profumate poi l'ho avvolto con fettine di pancetta per presentare la carne macinata in un modo più originale e molto appetitoso.
Polpettone Avvolto in Pancetta
Ingredienti per 4-5 porzioni- 300 gr di carne macinata di manzo
- 300 gr di carne macinata di maiale
- 300 gr di fettine sottili di pancetta tesa di maiale (pancetta fresca)
- 1 cucchiaino di rosmarino tritato
- 1 cucchiaino di maggiorana essiccata
½ spicchio d'aglio tritato- 1 cucchiaino raso di sale rosa dell'Himalaya
- Preriscaldare il forno a 190°C.
- Foderare uno stampo da plumcake (cm 20 x 12) con le fettine di pancetta, insaporire con un pizzico di sale.
- In una terrina mescolare le due varietà di carne macinata con l'aglio tritato, il rosmarino e la maggiorana, insaporire con il sale e amalgamare bene l'impasto. Formare con l'impasto un polpettone delle dimensioni dello stampo.
- Adagiare il polpettone sopra le fettine di pancetta e ripiegare le fettine di pancetta sul polpettone.
- Cuocere in forno in modalità statica a 190°C per 45-50 minuti poi accendere il grill del forno e cuocere per circa 5 minuti per dorare e rendere croccante la pancetta.
- Togliere il polpettone dallo stampo e disporlo sopra un tagliere, lasciar riposare 5 minuti poi tagliare a fette.
- Servire.
Suggerimenti: Non occorre ungere lo stampo poiché la pancetta rilascia molto grasso durante la cottura.
Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧
January 22, 2015, 11:31 pm
Un frutto poco noto fino a qualche anno fa in Europa è il platano, da un po' di tempo si trova tra i banchi dell'ortofrutta e mi sono decisa a provarlo. Il platano è simile a una banana ma di dimensione più grande e con buccia più spessa e dura, meno dolce e con un contenuto superiore di vitamine e minerali, la sua caratteristica nutrizionale varia secondo il grado di maturazione, quando è acerbo con la buccia verde, ha un maggiore contenuto di amido e più basso di zuccheri, giunto a maturazione con buccia gialla e alcune macchie scure parte dell'amido si trasforma in zuccheri ed è leggermente dolce.
Il platano è consumato acerbo o maturo in varie preparazioni culinarie, quando il frutto è acerbo ha un sapore neutro e una consistenza simile alle patate, è cotto fritto, al forno, bollito o al vapore, è aggiunto alle zuppe o nell'impasto delle polpette. E' un alimento base in Africa, America Centrale e Sud America, i Masai ne ricavano una birra, nella cucina sudamericana si usa servire il platano come contorno a piatti di carne o pesce, mentre nei Caraibi e in India si prepara una focaccia con la farina ottenuta dal frutto acerbo, essiccato e macinato, in Texas e in Florida si consuma il platano soprattutto cotto alla griglia.
Oggi vedremo uno snack molto diffuso in tutto il Sud America, si tratta delle Chips di Platano generalmente fritte in abbondante olio, ho preferito evitare la frittura e provare la cottura in forno ottenendo delle chips croccanti. In Sudamerica spesso c'è l'usanza di servire queste Chips di Platano con varie salse, perciò ho pensato all'abbinamento con una cremosa Maionese di Avocado.
Chips di Platano al Forno con Maionese di Avocado
Ingredienti per 2 porzioniPer le Chips di PlatanoPer la Maionese di Avocado
Procedimento- Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.
- Tagliare le estremità dei platani, con un coltello ben affilato incidere la buccia senza tagliare la polpa, eliminare la buccia dai platani e tagliare la polpa a fettine sottili.
- Adagiare le fettine di platano, distanziate tra loro, sopra la leccarda del forno foderata con carta da forno, spennellare con olio di cocco fuso e insaporire con un pizzico di sale dell'Himalaya.
- Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti, fino a quando i bordi delle fettine di platano si arricciano, poi girare dall'altro lato e cuocere per 8-10 minuti fino a raggiunta doratura.
- Preparare la Maionese di Avocado: Tagliare a metà l'avocado, rimuovere il nocciolo, mettere la polpa in un mixer, aggiungere la spremuta di limone, insaporire a proprio gradimento con il sale e il pepe, unire l'olio di avocado e attivare le lame fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Servire le chips di platano con la maionese di avocado.
Suggerimenti: Per facilitare l'eliminazione della buccia dal platano verde si può immergere il frutto in una terrina con acqua calda e lasciare per alcuni minuti. La maionese di avocado è adatta per accompagnare anche piatti di carne, pesce, uova e verdure. Info: Il platano ha un alto contenuto di vitamina A, C, magnesio, potassio e zinco, superiori a quelli della banana. Per maturare velocemente il platano acerbo metterlo in un sacchetto di carta a temperatura ambiente.L'avocadoè una vera miniera di proprietà nutrizionali, contiene soprattutto grassi monoinsaturi, è ricco di potassio, vitamine K, A ed E utili per la pelle e la salute dell'intestino.
L'avocado è maturo quando è leggermente morbido alla pressione delle dita, per accelerare la maturazione si può mettere in un sacchetto di carta insieme a una mela a temperatura ambiente. Se invece è già maturo si conserva in frigorifero per 4-5 giorni.
Le principali produzioni di avocado sono presenti nei paesi del Sud America, nel Sud Africa e in Israele, mentre in Europa troviamo piccole produzioni in Spagna e da qualche anno anche in Sicilia ci sono produzioni di avocado di buona qualità. Dall'avocado si estrae un olio, dalle molteplici proprietà acquisite dal frutto, dal colore verde brillante, ha un gusto morbido e delicato, è perfetto per la preparazione di condimenti per insalate, adatto sulle grigliate di pesce o di carne.Fonte per i Valori Nutrizionali: USDA National Nutrient Database Le mie ricette sono basate sulle linee guida Paleo, qui scopri di più sulla mia alimentazione e il mio stile di vita. Per non perdere nessuna ricetta e ricevere gli aggiornamenti continua a seguirmi anche sulla pagina Facebook
↧